» Documenti  
 

Il «popolo» secondo un dizionario dell’epoca

Un Dizionario politico popolare, pubblicato a Torino nel 1851, contiene una voce «popolo» che si colloca a metà strada tra l’idea che la parola definisca «tutti i cittadini» e un’accezione in chiave sociale, secondo la quale definirebbe anzitutto le «classi povere».

Dizionario politico popolare, a cura di P. Trifone, Roma, Salerno Editrice, 1984, pp. 181-182.

 

L’insurrezione bolognese del 1848 nelle memorie di un popolano

Nelle sue memorie, l’ombrellaio Luigi Paioli raccontò – in un italiano malcerto, ma notevole per una persona della sua condizione sociale – l’insurrezione antiaustriaca di Bologna dell’8 agosto 1848, cui parteciparono i popolani della città, donne e ragazzi compresi.

Il Risorgimento. Storia, documenti, testimonianze, a cura di L. Villari, IV, Roma, Biblioteca di Repubblica-L’Espresso, 2007, pp. 644-649.

 

Il «popolo delle campagne» e il «popolo delle città»

Ippolito Nievo, nel Frammento sulla rivoluzione nazionale scritto prima o poco dopo la spedizione dei Mille (cui egli stesso partecipò), si interrogava sull’estraneità che il «popolo illetterato delle campagne» mostrava nei confronti del «popolo addottrinato delle città italiane».

Il Risorgimento. Storia, documenti, testimonianze, a cura di L. Villari, VI, Roma, Biblioteca di Repubblica-L’Espresso, 2007, pp. 530-533.